mercoledì 13 aprile 2011

QR code

Passeggiando per il Vinitaly si poteva vedere in moltissimi stand il QR CODE.
Cosa  é ? come viene utilizzato?

Questo è il QR Code è l'abbreviazione di quick response cioè risposta rapida. E' un codice a barre bidimensionale a matrice. Memorizza informazioni destinate a essere letto tramite cellulare o smartphone con un apposito programma di lettura. Su internet si possono trovare i programmi gratuiti sia per la lettura che la scrittura .
Il codice QR è stato sviluppato nel 1994 per la Toyota che aveva necessità di gestire velocemente il magazzino ricambi delle automobili ne sucessivamente fu utilizzato anche per la gestione delle scorte.
Nel 1999 una compagnia telefonica giapponese lanciò l' I-MODE x utilizzare i dati dal telefonino.
Nei primi anni del 2000 il QR code divenne molto utilizzato come veicolo pubblicitario su giornali, riviste e cartelloni pubblicitari. In Giappone si incominciarono a stampare i QR code anche sui biglietti da visita.
Il QR code può contenere 7089 caratteri numerici e 4296 alfanumerici.
Nel mondo del vino il QR code viene stampato nell'etichetta e può contenere dati per contattare il produttore, scaricare brochure o video, visualizza schede tecniche e di degustazione.
Una bella comodità non vi sembra ?


6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'avevo visto anch' io ma non sapevo bene l'utilizzo. Ciao Laura

Anonimo ha detto...

In uno stand, ho scoperto la tecnologia 1ring.com. Semplice, GRATUITA e accessibile. Con uno squillo ho portato a casa le informazioni sull'etichetta, sull'azienda! Ottima soluzione per me che non ho uno smartphone...

PaolaB ha detto...

Mi puoi spiegare meglio di cosa si tratta?

Anonimo ha detto...

Nello stand della Cantina Cantalupo ogni bottiglia aveva un numero 1ring.
Io avevo assaggiato Il Mimo e mi hanno spiegato il servizio. Digitando il numero 029 296 61 02 ho fatto uno squillo, mi è arrivato il messaggio da 1ring con l'ud e la password... Sono entrata in www.1ring.com, mi sono registrata e ho trovato la scheda tecnica del vino con altre curiosità... Ogni bottiglia , come mi hanno spiegato, è stata taggata! Compresa l'azienda! E' più facile farlo che spiegarlo...Ciao.

PaolaB ha detto...

Ho capito. Grazie.

Anonimo ha detto...

L’azienda Intuito Lab. offre il servizio QRWines.
QRWines è una piattaforma mobile, corredata dal codice QR. Permette cioè di vedere le informazioni riguardanti il vino e l’azienda su un dispositivo smartphone (iphone, android, ipad, …) L’azienda tramite una semplice interfaccia di gestione compila delle schede prodotto che poi vengono automaticamente riprodotte in modalità mobile. Per ogni scheda prodotto viene fornito un QRCode vettoriale scaricabile che l’azienda può utilizzare per la stampa in qualsiasi formato.
In pratica si compila una scheda del vino e il sistema fornisce un qrcode vettoriale, una pagina mobile associata e tutte le statistiche…
E’ possibile effettuare una demo GRATUITA direttamente dal nostro sito http://www.qrwines.it/