Al Vinitaly c'era una campagna internazionale di informazione e sensibilizzazione sull' utilizzo del sughero.
E' stata un occasione per parlare dei pregi e delle particolarità del sughero, considerata da sempre la migliore tappatura per il vino.Da recenti studi sembra che l'utilizzo del sughero abbia anche proprietà salutaristiche.
All'interno della corteccia, i ricercatori hanno individuato tannini ellagici,polifenoli dei quali sono già note le proprietà anti-cancerogene.
Diversi studi hanno indicato che i tannini ellagici e l'acido ellagico bloccano la riproduzione delle cellule del ciclo cellulare rallentando la progressione e la morte delle cellule, con un'azione contro il cancro al colon e al seno.
I polifenoli presenti nel sughero avrebbero una significativa attività antiossidante e antiradicale, prevenendo l'invecchiamento cellulare e le malattie ad esso legate.
Il sughero è soluzione naturale per conservare il vino è un materiale versatile che aiuta il vino a restare vivo e ad evolversi nel tempo preservandone correttamente gusto.
E' un prodotto impermeabile, resistente, elastico, che ha molteplici applicazioni che spaziano dalla bio-edilizia all'artigianato, dall'abbigliamento al settore calzaturiero e all'ingegneria aerospaziale.
Le foreste da cui il sughero ha origine costituiscono un habitat ideale per varie specie animali; hanno un ruolo molto importante nella lotta al depauperamento e alla desertificazione.
La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nell' area del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l'Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia.
L'Italia produce 170 mila quintali di sughero all'anno, realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero. L'industria del vino è, infatti, il maggior "cliente" dell'industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione.
La campagna era, ed è , promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno.
Numerose sono le attività rivolte al consumatoree agli operatori del settore vi consiglio di visitare il sito http://www.ilsughero.org/ o la pagina su Facebook : IoStoCol Sughero.
(nella foto il sughero in attesa di essere lavorato)
1 commento:
Sempre interessanti i tuoi articoli. Continua.Ciao. Mauri74
Posta un commento